Livigno MTB Top Trail - i migliori sentieri di Livigno in un giorno solo

Quando vado a Livigno mi fermo spesso due giorni, magari un giorno lo dedico al bikepark e quindi in un giorno viglio pedalare fino allo sfinimento su tutti i più bei sentieri. Ecco una proposta per fare i migliori sentieri di livigno in un solo colpo.

Stage 1 – Alpisella Trela – tutto pedalato – partenza ore 8,30/9

Livigno Mtb Photo

Partite da Livigno in direzione lago, lo costeggiate a destra, superate il ponte delle capre e salite verso il passo Alpisella.
Scendete per circa 2 km su sterrata e inforcate il trail delle sorgenti dell’Adda a sinistra e raggiungete il lago di cancano.

Girate a destra e costeggiate il lago per poi entrare a destra in val pettini direzione Malga Trela – val trela.
Raggiungete la Malga Trela per merenda e caffè del pastore e proseguite alle spalle della malga su pratone in salita verso passo Trela.

Raggiunto il passo lanciatevi in lungo trail in discesa, quando il sentiero vi porta su ponte di legno per superare torrente, non fatelo, restate sempre con torrente alla vostra sinistra e proseguite in discesa.

Il sentiero termina sul piano in valTort proseguite a destra entrandoci dentro.

Dopo circa 1 km in leggera discesa salite su ponte di legno e fate 2 tornantini in salita e proseguite dritti fino a raggiungere nuovamente il lago di Livigno

Stage 2 – Costaccia, Carosello e Federia con impianto

Livigno Mtb Photo

Tornate a Livigno e andate a prendere l’impianto Costaccia, arrivati in cima salite poco e prendete il sentiero Costaccia che vi porta all’intermedio del Carosello 3000, se volete potete saltare questo trail e andare diretamente a prendere la salita del Carosello .Prendete l’impianto del Carosello, salite in cima e inforcate appena usciti dall’impianto (circa 100 mt avanti) il sentiero per la val Federia e fatelo tutto fino alla malga. Mangiate e poi proseguite su sterrata fino a Livigno.

Stage 3 – Mottolino – Valle delle mine

valle-mine-livigno

Andate a prendere la cabina del mottolino e salite. Arrivati in cima, davanti alla partenza delle discese del bike park prendete ampia sterrata in salita a sinistra e proseguite in costa. Raggiungete l’inizio del sentiero Flow Country ben visible e fatelo tutto . Proseguite 100 mtb su ampia sterrata e inforcate il trail che vedete a sinistra tagliare la costa della montagna in leggera discesa. (4a foto vedi gallery sotto)
Proseguite senza prendere mai nessun sentiero che scende, state sempre sul sentiero alto fino a raggiungere un baitel che si trova proprio sul sentiero.

Iniziate bellissima discesa fino a valle delle mine e girate a sinistra su sterrata per un paio di Km. Arrivati al rifugio guadate il torrente su ponte di legno e inforcate il trail che vi riporta a fondo valle.

Tornate a Livigno su ciclabile o panoramica.

Di tutto questo ben di Dio mancherebbe il panoramico sentiero del Crap della Parè che è quello che vi permette di avere una spettacolare vista sul lago di Livigno.
Se volete ficcarlo dentro si prende dal passo d’Eira (Trepalle) chiedete al Bar “scusi per il crocione con vista panoramicasul Lago?” salite e tornate su stesso sentiero in circa un’ora.

Ciao
Graziano

About the Author

Graziano De Maio

Appassionato di Mountain Bike e gestore di Mtbtour.it, lavora come esperto di web Marketing e Web Design presso la sua Web Agency a Milano.

• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.